Alessio Colomeiciuc

Avvocato, Titolare dello Studio Legale

Ritratto di Alessio Colomeiciuc

È nato a Serravalle Pistoiese (PT) nel 1956.

Si occupa esclusivamente di diritto civile e commerciale, con particolare riferimento al diritto societario e dell’impresa, al diritto bancario e fallimentare, prestando sia attività di consulenza che di assistenza in campo giudiziario e arbitrale.

Si è laureato presso l’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Giurisprudenza, con una tesi su "L'elaborazione dell'art. 49 della Costituzione", relatore il Prof. Ugo De Siervo.

Dal 1985 è iscritto all’Albo degli Avvocati di Pistoia.

Nel maggio 1990 è stato eletto consigliere comunale al Comune di Pistoia per la lista Verdi-Città per l'Uomo. 

Dal 1999 al 2001 è stato consigliere di amministrazione di Publiservizi S.p.A., società a prevalente capitale pubblico operante nel settore dei servizi pubblici locali dell’area Pistoia-Prato-Firenze-Empoli.

Dal 2000 al 2020 è stato socio della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Dal 2004 al 2007 è stato consigliere di amministrazione della Fondazione “Un Raggio di Luce”, organizzazione non lucrativa a scopo umanitario, operante essenzialmente nei Paesi in via di sviluppo con interventi anche nel settore del microcredito.

Dal 2003 al 2008 è stato consigliere di amministrazione della Cassa di Risparmio di Firenze S.p.A.

Dal 2010 è iscritto all’Albo dei Patrocinanti in Cassazione.

Dal 2012 al 2013 è stato consigliere di amministrazione del Centro Factoring S.p.A.

Dal luglio 2012 al gennaio 2018 è stato Presidente del consiglio di amministrazione della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia (Gruppo Intesasanpaolo).

Dal marzo 2020 è membro del Consiglio della Camera di Commercio di Pistoia-Prato in rappresentanza dei liberi professionisti.